Per visitare il mio sito devi attivare Javascript
Novità e approfondimenti

Gambe gonfie addio!!

  • Marta
  • 30.07.2021
  • Dritte e Consigli

Se mi segui da un po’ saprai bene che io *adoro* l’estate, anche quando le giornate sono super torride e lavorare è davvero faticoso. Ma anche la mia stagione preferita ha un difetto: è più facile avere le gambe gonfie!

Questa è una problematica abbastanza diffusa - soprattutto ahimè ne soffriamo proprio noi donne - e molto fastidiosa, se non addirittura dolorosa.

Purtroppo non ci sono integratori nè tantomeno cibi miracolosi che possano risolvere completamente il disagio, ma provo comunque a lasciarti qualche buona abitudine che puoi provare a sperimentare per mitigare le sensazioni sgradevoli, accentuate dal caldo tipico di questo periodo.

Innanzitutto, fai attenzione ai drenanti! Se il problema è di circolazione, non sempre rimuovere i liquidi può essere una strategia vincente, anzi se soffri di pressione bassa potrebbero darti effetti collaterali importanti! Meglio affidarsi a un massaggio linfodrenante fatto da un professionista esperto!

Secondo punto: prestare attenzione al sale. Non è da eliminare, ma nemmeno dovresti esagerare. Va bene il condimento classico, ma sarebbero da limitare tutti gli alimenti ricchi di sale (affettati, formaggi, snack industriali, …). Purtroppo è proprio in estate che si registra un aumento nel consumo di questi alimenti, e il gonfiore è in agguato… Hai mai pensato che una scatola di legumi riposta in frigorifero potrebbe avere la stessa praticità dell’affettato? Garantendoti però un maggiore apporto di fibra, vitamine, sali minerali e aumentando il senso di sazietà!

Altra sostanza che può causare ritenzione è l’alcol: anche se in estate le occasioni sociali sono più numerose ed è difficile resistere ad un aperitivo fresco in compagnia, ricorda di non esagerare! Le bevande alcoliche infatti possono esacerbare la sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe.

Un aiuto invece lo puoi trovare nell’attività aerobica a bassa intensità: camminata, bicicletta lenta, nuoto rilassato sono delle attività che possono alternarsi quotidianamente e concorrono a stimolare la circolazione, alleviando quella sensazione fastidiosa di gambe pesanti.

Dal punto di vista prettamente nutrizionale, puoi ricordarti di aumentare il consumo di vitamina C. Il limone è un ottimo condimento d’estate, e può essere usato anche per delle granite home-made o per aromatizzare l’acqua. Anche fragole e pomodori sono ricchi di questa preziosa sostanza, oltre ad essere buoni! Altro elemento a cui prestare attenzione sono le antocianine, contenute principalmente nei frutti di bosco (ribes, mirtilli, more, lamponi): anche loro aiutano anche a stimolare il microcircolo e alleviare i fastidi.

Ricapitolando: se non esageri con gli alcolici, mangi frutta e verdura nelle porzioni consigliate, mantieni una corretta idratazione senza esagerare con il sale, fai il giusto movimento, le tue gambe avranno tanti benefici!

Se hai altri trucchetti per sgonfiare le gambe scrivimeli nei commenti, ma ricorda: se vuoi parlare con me, meglio usare il box contatti o la mia mail diretta, purtroppo dai commenti mi è impossibile ricontattarti!

Buona estate,

Marta

Lascia un commento