Per visitare il mio sito devi attivare Javascript

Chi Sono

Benvenuti!

Sono Marta: biologa, mamma, nutrizionista. In questa pagina voglio condividere qualcosa su di me e sul mio percorso: magari scoprirai che abbiamo qualcosa in comune!

Mi sono laureata nel 2004 in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano, quando i corsi di laurea avevano ancora durata quinquennale. Mangiavo male, molto sbilanciato e di fretta: il panino in corridoio tra un lezione e l’altra, zero verdura, pochissima frutta. La sera spesso ero fuori e il junk food era proprio la mia passione. Ho sempre avuto uno stile di vita attivo, quindi il peso era sempre sotto controllo, forse anche per questo non mi sono mai fatta troppe domande sul mio stile alimentare.

Subito dopo la laurea ho lavorato presso la Facoltà di Farmacia, Dip. di Scienze Farmacologiche, dell’Università degli Studi di Milano come titolare di una borsa di studio per giovani promettenti.

Poi mi sono spostata a Novara, presso il Dip. di Scienze Mediche dell’Università del Piemonte Orientale, dove nel 2009 ho conseguire il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare (con borsa di studio ministeriale). Sia dal punto di vista professionale che umano, questo periodo è stato positivo e soddisfacente e ha condotto a 4 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed con impact factor.

Quando si lavora in un laboratorio, l’esperimento è sempre più importante della pausa pranzo e questo stato mentale mi portava a mangiare sempre piatti frettolosi, a ricorrere troppe volte ai panini o ai tranci di pizza. La sera quando rientravo ero molto affamata, per me e mio marito quindi cucinavamo sempre piatti abbondanti e con poca verdura, che, si sa, è complicata da gestire, soprattutto quando si rientra tardi. Fumavo, tanto, e non mi dispiaceva un bicchiere di vino.

La svolta è avvenuta nel 2007, quando ho scoperto di essere incinta della mia prima figlia. Lavorando in un laboratorio di patologia genetica, avevo ben chiaro il ruolo dell’ambiente (e quindi anche delle nostre scelte alimentari) sulla salute. Avevo accesso a tanti studi scientifici, e nel viaggio in treno leggevo quanto fosse importante l’alimentazione in gravidanza per la salute del nascituro. E l’importanza delle buone abitudini prese da subito per la salute futura del bambino.

Al momento del test positivo ovviamente avevo già abbandonato sia le sigarette che ogni tipo di bevanda alcolica e nelle settimane successive ho dato una bella svolta anche alla mia vita alimentare (e a quella del marito!).

Quando siamo arrivati all’epoca dello “svezzamento”, avevo oramai apportato alla nostra alimentazione un cambiamento radicale: avevo studiato tanto in autonomia ed ero pronta ad offrire a mia figlia tutte le mie conoscenze in campo di educazione alimentare. Più passava il tempo, più studiavo, più mi appassionavo a parlare di nutrizione con altre mamme, con gli amici, con chiunque…

Sapevo che il mio amore per la ricerca durerà tutta la vita, ma era ora per me di cambiare direzione.

Ho portato a termine il dottorato, ho seguito il mio primo corso importante di nutrizione e a maggio 2010, dopo iscrizione all’Ordine Nazione dei Biologi (N. di iscrizione AA_062228), finalmente ho iniziato a lavorare in libera professione come biologa nutrizionista presso il mio studio privato a Busto Arsizio.

Il background acquisito negli anni precedenti si è rivelato preziosissimo per ragionare “Evidence-based”, ovvero dar credito solo alle evidenze scientifiche evitando le mode dietetiche e le opinioni personali.

Se deciderai di farti seguire da me, sai che non sono sempre stata perfetta, e ancora adesso non è la perfezione il mio obiettivo. Credo però di aver trovato il mio equilibrio: ho cambiato modo di cucinare, ho inventato delle strategie salvatempo, ho trovato degli strumenti di lavoro e dei prodotti alimentari che sono miei alleati nelle preparazioni dell’ultimo minuto. Tutti spunti pratici che condivido con i miei pazienti, insieme alle mie conoscenze scientifiche.

Ho poi completato la mia formazione concludendo con profitto il Master Internazionale in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi della Nutrizione e della Alimentazione presso l’Università degli Studi di Pavia. Da diversi anni tratto in equipe multidisciplinare pazienti che soffrono di questi disturbi, quindi non esitare a rivolgerti a me se tu o qualcuno a te vicino avesse bisogno di un riferimento nutrizionale nel percorso di cura o se semplicemente hai un* figli* che desidera perdere peso e cerchi un nutrizionista che lavori in prevenzione.

Dott.ssa Marta Armiraglio

Hai difficoltà nella gestione del cibo e del peso? Stai cercando un nutrizionista? contattami!

Sarò lieta di fissare un incontro con te presso il mio studio di Busto Arsizio per ascoltare le tue esigenze e indicarti la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.

Contattami subito

Iscriviti alla mia newsletter!

* campi obbligatori

ATTENZIONE: premendo sul pulsante di invio del modulo dichiari di aver letto e compreso la nostra informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali per le finalità indicate.