Per visitare il mio sito devi attivare Javascript

Consulenze Nutrizionali

Per raggiungere un obiettivo legato all'alimentazione, sia per dimagrimento che per patologia, il percorso è strutturato in un primo incontro di valutazione nutrizionale, seguito da un numero variabile di consulenze di educazione alimentare.

Primo incontro di valutazione nutrizionale

L'incontro conoscitivo rappresenta il momento in cui si valuta il punto di partenza, si definiscono gli obiettivi e si determina la strategia adatta per raggiungerli; per questo ci prenderemo un po' di tempo, circa un'ora. E' necessario portare in visione tutta la documentazione medica relativa ad eventuali patologie ed allergie, esami del sangue recenti se disponibili (entro gli ultimi 12 mesi), un elenco di farmaci e/o integratori eventualmente assunti (indicare nome, dosaggio e modalità di assunzione): queste informazioni sono importanti per poter elaborare un profilo nutrizionale personalizzato e che risponda appieno alle necessità individuali. Può essere utile anche preparare un diario alimentare, ovvero l'elenco di tutto quanto si è mangiato nei 5-7 giorni precedenti l'incontro: un modello è disponibile gratuitamente qui.

Durante il tempo che trascorreremo insieme raccoglierò informazioni sullo stile di vita (tipologia di lavoro, eventuale attività fisica o sportiva), esigenze organizzative (necessità di pranzare fuori casa, turni di lavoro, abitudini famigliari), preferenze alimentari.

Seguiranno le analisi strumentali, tutte non invasive: rileverò peso, altezza ed effettuerò l'esame bioimpedenziometrico (BIA) con strumentazione Akern per analizzare la composizione corporea (massa grassa, acqua, massa magra). La BIA è fondamentale non solo per sapere come siamo fatti all'inizio del percorso, ma soprattutto per dare un significato alla variazione di peso nel tempo. Il numero sulla bilancia è infatti un parametro davvero poco significativo, se preso da solo.

Prima di salutarci fisseremo gli obiettivi e spiegherò a grandi linee le caratteristiche del profilo nutrizionale, che preparerò in un secondo momento e invierò entro i successivi 7 giorni tramite e-mail o consegnato personalmente in studio senza costi aggiuntivi.

Il costo della valutazione nutrizionale è di € 132,00, regolarmente fatturato come prestazione sanitaria e scaricabile ai fini fiscali solamente se pagato con metodo di pagamento tracciabile (es. bancomat o carta di credito), comprende:

  • consulenza in studio come sopra descritta
  • referto della BIA, dove saranno indicati i dati relativi alla composizione corporea ma anche peso, altezza, indice di massa corporea (IMC), stima del metabolismo basale, stima della spesa energetica totale giornaliera (TDEE)
  • infografiche o file informativi relativi agli argomenti affrontati durante la consulenza
  • elaborazione del piano alimentare personalizzato
  • assistenza via mail, telefono o WhatsApp per chiarire eventuali dubbi, curiosità o superare difficoltà per le 5 settimane successive alla data dell'appuntamento in studio.

Consulenze successive di educazione alimentare

Le consulenze di educazione alimentare sono consigliate generalmente ogni 4 settimane. E' un momento per risolvere eventuali difficoltà, anche impreviste, nel seguire le indicazioni fornite in precedenza, nonché affrontare tematiche di educazione alimentare. Non si tratta di una “prima visita” seguita dai “controlli” fino al raggiungimento del peso desiderato, ma è un vero e proprio percorso verso l'autonomia nella gestione dell'alimentazione e del peso, realmente personalizzato perché ad ogni incontro aggiusteremo il tiro tarando la consulenza sulle vostre esigenze di quel preciso momento.

Il costo delle consulenze di educazione alimentare è di € 65,00, regolarmente fatturato come prestazione sanitaria e scaricabile ai fini fiscali solamente se pagato con metodo di pagamento tracciabile (es. bancomat o carta di credito) ,e comprende:

  • consulenza in studio di 30 minuti come sopra descritta
  • rilevamento del peso e analisi BIA (se ritenuta necessaria), con rilascio del referto
  • infografiche o file informativi relativi agli argomenti affrontati durante la consulenza
  • variazione del piano nutrizionale o elaborazione di consigli alimentari aggiuntivi, se necessario
  • assistenza via mail, telefono o WhatsApp per chiarire eventuali dubbi, curiosità o superare difficoltà per le 4 settimane successive alla data dell'appuntamento in studio.
Consulenze Nutrizionali

Hai difficoltà nella gestione del cibo e del peso? Stai cercando un nutrizionista, contattami!

Sarò lieta di fissare un incontro con te presso il mio studio di Busto Arsizio per ascoltare le tue esigenze e indicarti la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.

Contattami subito

Iscriviti alla mia newsletter!

* campi obbligatori