Per visitare il mio sito devi attivare Javascript
Novità e approfondimenti

Dieta e Natale: come non ingrassare. Ecco i consigli della nutrizionista

  • Marta
  • 18.12.2021
  • Dritte e Consigli

Tra 7 giorni sarà Natale: come ogni anno non potevano mancare i miei consigli per vivere serenamente le feste natalizie anche a tavola, senza rischiare di trovare sotto l'albero dei fastidiosi chili di troppo.

Mi auguro che questo decalogo ti possa essere di aiuto per acquistare consapevolezza e goderti le festività anche a tavola.

  1.  Ricordati che dai grandi pranzi non ti alzerai mai con fame, quindi, evita di mangiare stuzzichini ipercalorici magari gia dall'aperitivo.

  2. Assaggia gli antipasti, scegliendo un solo pezzo per varieta proposta (esempio: una fetta di salmone affumicato, una tartina, etc), evitando quei cibi che hai gia a disposizione tutti i giorni e che non e quindi un grande sacrificio lasciare (come i salumi).

  3. Prendi solo mezza porzione dei piatti principali, tanto piu che spesso in queste occasioni viene proposto un bis.

  4. Evita la frutta secca e disidratata alla fine dei grandi pranzi, sono alimenti ipercalorici che mal si sposano con un pasto gia carico di grassi.

  5. Ok a pandoro e panettone, ma cerca di limitarne l'assunzione ai giorni di festa. Ci sono degli avanzi? Gestiscili in sostituzione della colazione, mentre ti consiglio vivamente di evitarli nel dopo pranzo.

  6. Evita di assumere come "digestivo" un superalcolico: l'unico effetto che avra sara quello di aumentare ulteriormente l'apporto calorico del pasto...

  7. Per gestire gli avanzi, ricorda di comporre un pasto il piu possibile normale, quindi che sia un piatto unico, per evitare di consumare pasti ipercalorici anche i giorni seguenti.

  8. Condividi i dolci (o salumi o altri contenuti dei cesti natalizi) che ci tentano e che quindi consumeremmo in quantita eccessiva: portandoli ad una cena con amici o parenti potremo condividerli e non li avrai in casa!

  9. Ricordati che i giorni "normali" tra una festa e l'altra sono quelli che contano di più nell'equilibrio alimentare: quindi non concentrarti troppo sugli eccessi dei vari pranzi. Il vero problema è continuare con un'alimentazione sregolata per due settimane!

  10. Anche se fa freddo, non impigrirti! Passeggia, prova una delle piste di pattinaggio che spuntano nei centri cittadini, se hai un abbonamento attivo in palestra frequentala una volta in più!

Se hai dubbi o domande contattami usando i commenti o scrivimi in privato al mio indirizzo mail o su whatsapp.

Adesso ti saluto con i miei più cari auguri per un sereno Natale!

Marta

Lascia un commento